Il Territorio

Clicca sulla mappa per visualizzare su Google Maps

Fattoria La Striscia è una tenuta di 800 ettari immersa in una natura incontaminata. Un luogo di grande fascino, dove bosco e macchia mediterranea si alternano a oliveti, vigneti e campi coltivati a grano e farro.

La posizione è strategica, proprio nel cuore della Toscana, al confine tra le province di Firenze, Siena e Pisa, in un territorio abitato almeno fin dal periodo neolitico. A una ventina di chilometri si trovano Volterra, ricca di testimonianze artistiche e monumentali che vanno dal periodo etrusco fino all’ottocento, San Gimignano, che con il profilo delle sue torri si erge su un colle a dominio della Val d’Elsa e Certaldo, di origini etrusco-romane, luogo natale del celebre scrittore e poeta Giovanni Boccaccio (1313-1375).

In un raggio di poco più di 60 chilometri di distanza si trovano poi Siena, che nella splendida Piazza del Campo ospita due volte all’anno il celebre Palio, Pisa, la città della “torre pendente”, e Firenze, considerata il luogo d’origine del Rinascimento e riconosciuta come culla mondiale dell’arte e dell’architettura.

A un centinaio di chilometri di distanza si possono infine raggiungere splendide località balneari, affacciate sulla costa tirrenica. Tra queste si ricorda Viareggio, apprezzata non solo per la sua spiaggia ma anche per le architetture liberty e decò e per il Carnevale, con i carri allegorici di cartapesta che ogni anno sfilano lungo la “passeggiata a mare”.