Attività

Le attività che possono allietare il vostro soggiorno sono davvero molteplici. Gli ottocento ettari di tenuta sono il contesto ideale per praticare diversi sport quali corsa, jogging, passeggiate, pesca nel lago privato e ciclismo. Negli immediati dintorni della Fattoria La Striscia inoltre sorgono centri attrezzati per praticare golf ed equitazione. Al centro di un territorio tra i più ricchi di storia e suggestione d’Europa, Fattoria La Striscia rappresenta la base perfetta per escursioni, visite culturali e sorprendenti ricerche enogastronomiche.

Happy couple running and training outside. Healthy smiling young mixed-race Asian and Caucasian young couple exercising in nature.Gli appartamenti e i casali della Fattoria La Striscia sono circondati da 800 ettari di natura incontaminata: un luogo ideale per fare jogging e passeggiate su sentieri e strade sterrate di varia lunghezza e difficoltà, circondati da straordinari paesaggi. Durante il vostro soggiorno saremo a vostra disposizione per assistervi e darvi consigli sui principali itinerari che attraversano la proprietà.
Family bikingNei dintorni della Fattoria la Striscia ci sono innumerevoli itinerari che possono essere effettuati anche in bicicletta. Al vostro arrivo saremo lieti di consigliarvi i percorsi più adatti, e di indicarvi dove prendere a noleggio le biciclette, usufruendo di uno sconto del 10%. Esiste anche la possibilità di partecipare a tour ciclistici accompagnati da guide del posto.
Father and son fishingI nostri ospiti possono praticare la pesca sportiva presso un lago di proprietà situato in un luogo di rara bellezza. Grazie alla confluenza di un torrente, che consente un continuo ricambio delle acque, in questo lago si possono pescare carpe, tinche, lasche, barbi ed alborelle. Forniamo gratuitamente le canne da pesca e relativa attrezzatura, mentre le esche possono essere acquistate a Castelfiorentino.
golfbagA pochi chilometri dalla Fattoria la Striscia è possibile giocare a golf in una struttura immersa nello scenario tipico della campagna Toscana. Il Golf Club Castelfalfi (27 buche) offre due diversi percorsi e dispone anche di un campo pratica, di 10 postazioni coperte, di una Club house provvista di spogliatoi e di un bar con terrazza.
Beautiful girl riding a horse in countrysideA breve distanza dalla Fattoria la Striscia si trova un maneggio che organizza passeggiate ed escursioni a cavallo nella campagna Toscana. Sono itinerari naturalistici, panoramici e storici che consentono a tutti gli appassionati del cavallo di visitare le colline della Val d’Elsa in maniera rilassante e originale. E’ anche possibile seguire lezioni e corsi di equitazione o iscrivere i propri bambini a giornate nelle quali imparano a curare e gestire un cavallo.
zuppa di verdure con olio al tartufoFattoria La Striscia è circondata da un territorio che offre infinite sorprese anche agli appassionati di vino e di prodotti tipici. A pochi chilometri di distanza si ha infatti la possibilità di visitare cantine, degustare vini, andare alla ricerca di prodotti genuini e assaggiare piatti dai sapori dimenticati. Al vostro arrivo vi verrà consegnata una tessera dell’Associazione “Toscana In“, che consente di usufruire di una serie di servizi, agevolazioni e sconti in negozi e ristoranti convenzionati della zona.
007-romitiA poche centinaia di metri dalla Villa della Fattoria La Striscia è possibile visitare su appuntamento l’atelier del pittore Carlo Romiti, che da vent’anni si dedica alla riscoperta e all’interpretazione della flora e della fauna locale, con particolare predilezione per i cavalli e i cinghiali. Nei quadri di Carlo Romiti le terre della campagna non sono solo fonte d’ispirazione artistica ma diventano anche i materiali per creare i colori con cui dipingere le tele. Per informazioni: http://www.carloromiti.it/ – info@carloromiti.it
008-gambassiA una decina di chilometri di distanza, Gambassi Terme è il paese più vicino alla Fattoria. Si trova lungo la Via Francigena, che nel Medioevo veniva percorsa ogni anno da migliaia di pellegrini tra Roma e Canterbury. Ancor oggi alcuni tratti di questo itinerario sono percorribili a piedi, nel mezzo di splendidi panorami. Poco fuori Gambassi è consigliata la visita a un importante luogo di tappa della Via Francigena: la Pieve di Santa Maria a Chianni, che risale alla fine del XII secolo.
009-montaioneSempre a una decina di chilometri dalla Fattoria si trova il paese di Montaione, che si affaccia su uno dei panorami più suggestivi della Toscana e che dispone di diversi negozi e due grandi supermercati. Nelle sue immediate vicinanze merita una visita il Sacro Monte di San Vivaldo, dove intorno al 1515 furono costruite una serie di cappelle con decorazioni in terracotta che rappresentano scene ed episodi della vita e della Passione di Cristo.
010-castelfiorentinoCastelfiorentino è una cittadina che dista una ventina di chilometri dalla Fattoria La Striscia, con un grande supermercato, un ospedale e una stazione ferroviaria collegata regolarmente con Firenze. Vi hanno sede due interessanti musei: quelloadiacente al Santuario di Santa Verdiana, che ospita anche opere di Cimabue e Giotto, e quello dedicato al pittore toscano Benozzo Gozzoli (1421 – 1497). Valgono una visita anche la Chiesa di San Francesco e la bella e alberata Piazza Gramsci, ove si affaccia il Teatro del Popolo, unico teatro ottocentesco rimasto in Valdelsa.
011-certaldoL’antico borgo di Certaldo, denominato “Il Castello”, rappresenta un raro esempio di urbanistica dal marcato carattere medievale (anche se con sviluppi rinascimentali), che culmina nell’imponente Palazzo Pretorio, con facciata in cotto decorata con caratteristici stemmi in pietra e ceramica policroma. Una funicolare consente di arrivare comodamente e in pochi minuti nel centro storico di Certaldo Alto, patria di Giovanni Boccaccio, uno dei padri della lingua italiana (1313-1375).

012-sangiminianoA una quindicina di chilometri dalla Fattoria La Striscia si apre allo sguardo uno dei più celebri panorami di tutta la Toscana: quello di San Gimignano, contraddistinto dalle famose torri. La struttura urbana e i numerosi edifici civili e religiosi sono sopravvissuti pressochè intatti dal Medioevo ad oggi e delle 72 torri originarie ne sono rimaste 15: più che sufficienti a rendere ancora inconfondibile il suo profilo. Da non perdere la Collegiata di Santa Maria Assunta (XII secolo), le cui due navate sono decorate da stupendi cicli di affreschi.

013-volterraConsigliamo davvero di percorrere i venti chilometri di strada che separano la Fattoria La Striscia da Volterra. Questa città di origini etrusche, che si erge su uno scosceso crinale tra aspri calanchi (le famose “balze”), offre infatti splendidi palazzi medioevali e un Duomo risalente all’XI secolo. Di particolare interesse il Museo Etrusco Guarnacci, uno dei più antichi musei pubblici europei, fondato nel 1761. “Se amate le spontanee forme estrose che non potrebbero mai riprodursi in serie – ha scritto D. H. Lawrence – rivolgetevi agli etruschi”.

014-sienaA circa 45 minuti di macchina dalla Fattoria La Striscia si trova una delle città medioevali più famose al mondo. Nel corso dei secoli Siena è infatti riuscita a conservare intatti luoghi e memorie della sua storia. Vi consigliamo di visitare innanzitutto Piazza del Campo e lo splendido Duomo a facciata gotica. Una curiosità: nella chiesa di San Domenico è conservato il reliquiario di Santa Caterina da Siena, compatrona d’Italia assieme a San Francesco d’Assisi.

015-firenzeDalla Fattoria La Striscia consigliamo di raggiungere Firenze in macchina fino a Castelfiorentino, e da qui in treno. Raccontare per sommi capi le attrazioni della città è impossibile: limitiamoci a ricordare che Firenze è considerata la culla del Rinascimento, straordinario momento di sviluppo letterario, artistico e scientifico che ebbe luogo tra il XIV e il XVI secolo. Questo “museo diffuso” ha come epicentro la Piazza del Duomo con il Campanile di GiottoPiazza della Signoria con il Palazzo Vecchio, con le sculture della Loggia dei Lanzi e la vicina Galleria degli Uffizi, uno dei musei più famosi del mondo. Per raggiungere Firenze dalla Fattoria La Striscia vi consigliamo di andare in macchina a Castelfiorentino e di proseguire in treno.

http://www.firenzeturismo.it

016-mareA soli 50 chilometri di distanza dalla Fattoria la Striscia si trovano alcune rinomate località balneari, che offrono spiagge attrezzate, buoni ristoranti e varie occasioni per il divertimento serale e notturno. Da Cecina si può proseguire per San Vincenzo oppure a nord verso la VersiliaViareggioForte dei Marmi. Se si è disposti ad allungare ancora un po’ la strada si possono visitare le Cinque Terre, un tratto di costa della riviera ligure di levante ricco di piccoli borghi che si affacciano sul mare.
017-luccaA circa un’ora e mezza dalla Fattoria si trova Lucca, una delle principali città d’arte d’Italia, celebre per l’intatta cinta muraria del XV-XVII secolo. Al suo interno un centro storico molto ben conservato, ricco di chiese medioevali e di palazzi rinascimentali. Lucca è una città che invita a passeggiare, godendosi il fascino delle sue strette vie e la luminosità delle tante piazze, tra le quali la più celebre è quella dell’Anfiteatro. Fuori città consigliamo una visita alla zona della Garfagnana, di particolare bellezza paesaggistica.